Verifica Partita IVA

Il numero di partita IVA è fondamentale per operare in veste societaria o professionale, per una qualunque attività economica che implichi cessioni di beni e prestazioni di servizi soggetti a imposta sul valore aggiunto. In caso di P.IVA errata, ad esempio, non è possibile incassare una fattura.

Utilizza il servizio gratuito di PMI.it per verificare la correttezza di una di P.IVA, che è sempre composta secondo precise regole. Inserisci il numero nel campo di verifica per un controllo in tempo reale:

Inserisci la Partita Iva da controllare

Cosa è la Partita IVA

La partita IVA (abbreviato P.IVA) è il numero composto da 11 cifre che identifica in maniera univoca una società o una persona fisica (titolare della partita IVA stessa) che opera attraverso cessioni di beni e prestazioni di servizi soggetti ad imposta sul valore aggiunto. La partita IVA  viene attivata dall’Agenzia delle Entrate, che ne rilascia il corrispondente numero, che serve anche ad identificare  la tipologia di attività che si intende svolgere al momento dell’apertura.

L’obbligo di aprire una partita IVA è previsto, oltre che per le società, anche per i lavoratori autonomi che generino un reddito annuale superiore ai 5.000 euro.

Come si compone un numero di partita IVA

Il numero di partita IVA altro non è che il codice fiscale di un attività d’impresa. Il numero di partita IVA è costituito da:

  • 7 cifre che identificano il nome o la denominazione del titolare,
  • 3 cifre che corrispondono a un codice riferito all’Ufficio delle Entrate,
  • 1 cifra con funzione di controllo.

Una volta costituita e attivata, la partita IVA resta legata all’attività d’impresa e non al suo titolare, pertanto in caso di cessazione di un’attività per avviarne una diversa è necessario aprire una nuova e differente P.IVA

Come capire se un numero di partita IVA è corretto?

Per verificare se un numero di partita Iva è valido, si può utilizzare il servizio di verifica online di PMI.it.

Come sapere se una P.IVA è attiva?

Per sapere se un soggetto è autorizzato ad effettuare operazioni in Italia (partita IVA attiva) o anche nella UE, si devono utilizzare, rispettivamente, i due servizi dell’Agenzia delle Entrate:

  • il servizio “Controllo partite Iva” per verificare che il numero sia correttamente registrato in Anagrafe tributaria (e chi ne è il titolare),
  • il servizio “Controllo partite Iva comunitarie” (Vies) per verificare se è anche autorizzato ad effettuare operazioni intracomunitarie.